GIUDA ISCARIOTA - L’ENIGMA IRRISOLTO

 

 

Giuda Iscariota è ritenuto l’artefice del maleficio più deprecato della storia della cristianità. O forse fu il patriota giudeo che voleva utilizzare Gesù per il nobile fine di riscattare dall’oppressione romana il popolo d’Israele? O forse l’esecutore di un mandato per la realizzazione del disegno divino volto alla salvezza di tutti?

L’Illustrazione, analizzando le varie ipotesi avanzate sulla personalità e comportamenti di Giuda, cerca di fornire al lettore elementi per trarre personali valutazioni

A tal fine vengono analizzati tutti i passi evangelici che riferiscono di Giuda onde cogliere analogie ed incongruenze e valutare gli aspetti psicologici del comportamento umano. Verranno quindi riproposte le riflessioni teologiche formulate dai teologi dell’antichità, come Origene e S. Agostino, e riconsiderate dai più recenti, tra cui T. de Quincey e  K. Barth.

 

 

Indice

1.         Introduzione                           

2.         Il significato di “Iscariota”             

2.1    “Iscariota” inteso come località di provenienza         

2.2    “Iscariota” e appartenenza ad un movimento 

2.3    Altre ipotesi sul significato di “Iscariota”         

3.      Giuda secondo i Vangeli                

3.1    Giuda si reca dai sacerdoti            

3.1.1 Considerazioni sul contatto di Giuda coi sacerdoti   

3.2    Nel corso dell’ultima cena             

3.2.1 Considerazioni sull’ultima cena   

3.3    Gesù si reca a Getsemani              

3.3.1 Considerazioni su Gesù a Getsemani    

3.4    Gesù viene arrestato                       

3.4.1 Considerazioni sull’arresto di Gesù                   

3.5    Giuda si pente                                   

3.5.1 Considerazioni sul pentimento di Giuda           

3.6    Giuda: altre citazioni evangeliche

4.      Aspetti teologici                                

4.1    Gesù sapeva del tradimento         

4.2    Gesù sostenne il “tradimento”     

4.3    Morte di Giuda. Colpevole o innocente?

4.4    Giuda nella letteratura moderna  

4.5    Simbolismo ed antisemitismo